Creare videolezioni di qualità è diventato un vero e proprio metodo di insegnamento: i video sono da considerare degli strumenti didattici in toto. Ma questo cosa significa? Significa che bisogna conoscere le dinamiche e le opportunità che lo strumento in sé fornisce per poterle sfruttare al meglio.
Prima di tutto, bisogna distinguere le caratteristiche del video in sincrono da quello asincrono. La videolezione in diretta, quindi sincrona, necessità di alcune accortezze specifiche, diverse da materia a materia, per mantenere alta la concentrazione della classe.
In particolare, bisogna fare attenzione che la videolezione non si trasformi in una lezione frontale, ma con la frizione data dallo schermo che rende tutto più freddo. Per questo, può essere utile sfruttare in modo molto semplice il web: inserisci video, audio, immagini, app di quiz o link in chat che possano amplificare l’esperienza della lezione, arricchendola di contenuti e significati.
Lo strumento video in modalità asincrona, invece, apre diverse possibilità di utilizzo. È possibile, ad esempio, montare il video della lezione sincrona in modo da renderlo più veloce, dinamico e semplice da vedere in seguito per un ripasso mirato al tema della lezione.Ma la potenza dei video come strumenti didattici si esprime al meglio quando si chiede agli studenti e alle studentesse di partecipare in prima persona. Scegliere un tema, scrivere una breve storyboard guida, premere rec e registrare è un’esperienza di creazione di contenuti normale per le nuove generazioni. Basti pensare alla diffusione di Tik Tok per rimanere a bocca aperta per la loro naturalezza e dimestichezza. Quindi perché non farlo anche a scuola?
Come molti degli insegnanti e delle docenti da noi intervistati hanno fatto notare, però, per poter proporre e portare avanti attività di questo tipo, c’è bisogno di avere un minimo di dimestichezza con gli strumenti di montaggio. Quindi, continua a leggere per scoprire 5 app semplici per il montaggio video, che renderanno i video didattici il tuo pane quotidiano.
Saper creare videolezioni di qualità è complesso, poter poi lavorare sul file video, ancora di più. Per questo abbiamo selezionato 5 app semplici e gratuite per il montaggio video che possono aiutarti a lavorare al meglio.
Vediamole subito:
Dalla partecipazione degli studenti in prima persona nella creazione dei video, possono nascere idee creative e utili.
L’esperienza di Simona Consolazione, insegnante di italiano per stranieri, colpisce per la creatività: ha proposto ai suoi studenti di improvvisarsi agenti immobiliari che fanno visitare casa propria attraverso un video. Gli studenti hanno usato i loro smartphone e i più abili hanno potuto montare i video con programmi specifici e presentare un elaborato più contemporaneo con musica, titoli ed effetti.