Guastavigna e Gineprin, la definiscono “una rappresentazione grafica di concetti espressi in forma sintetica (parole-concetto) all'interno di una forma geometrica (nodo) e collegati fra loro da linee (frecce) che esplicitano la relazione attraverso parole-legamento”.
Quali sono le tre tipologie di mappe concettuali? Le mappe concettuali a scuola (mappe strutturali)
Che differenza c'è tra uno schema è una mappa concettuale?Una differenza evidente dagli schemi tradizionali sta nel fatto che la mappa concettuale deve rispondere a requisiti "formali" un po' più stretti. Si tratta però della differenza meno importante; la differenza principale sta infatti nell'uso che si fa delle mappe concettuali.
Chi deve fare le mappe concettuali?– l'uso delle mappe rientra nell'autonomia di studio e vanno predisposte dall'alunno stesso; – se non lo sa fare, è compito della scuola insegnarglielo; – nell'attesa che impari a farle da solo si deciderà caso per caso, e si scriverà nel PDP, come procedere.
Perché sono importanti le mappe concettuali? Le mappe concettuali svolgono un ruolo importante nello sviluppo della comprensione scritta, giacché sostengono e guidano il processo di lettura e di estrazione dei concetti chiave, grazie alla rappresentazione delle conoscenze acquisite attraverso la lettura e l'interpretazione dei testi.
Cosa bisogna scrivere in una mappa concettuale? Ogni mappa concettuale è composta essenzialmente da 2 elementi chiave:
Perché i DSA usano le mappe? Le mappe sono uno strumento utile al ragazzo con DSA che, se ben strutturate, non facilitano il compito anzi fanno sì che la sua prestazione sia al livello del resto della classe andando a compensare quelle che sono le sue difficoltà dovute proprio al disturbo!
Come fare una mappa concettuale?
Come funzionano le mappe mentali? Le mappe mentali sono una cosa, le mappe concettuali, un'altra. Le mappe concettuali partono da un soggetto principali e in maniera gerarchica, vengono inseriti tutti i concetti secondari. L'obiettivo è quello di sviscerare in maniera tassonomica (o gerarchico-sequenziale) tutti i temi di un argomento.
Di seguito sono riportati vari link per poter creare le mappe concettuali.