Il Viaggiatore
Strumenti
Educazione digitale
Didattica online
Mappe didattiche
Biografie e immagini
Programmi IRC
Irc Infanzia e Primaria
Irc Scuola media
Irc Scuola superiore
Primaria
Articoli per approfondire
Schede di valutazione
Prove di verifica
Lettere. Secondaria I e II grado
Approfondimenti
Idee per il docente
didattica digitale
Storia e Geografia. Secondaria I e II grado
Storia Antica
Storia medievale
Storia Moderna e Contemporanea
Il Novecento
Storia in classe
Geografia, ambiente
Laboratori di apprendimento
Mappe concettuali, idee ed esempi
Laboratorio per il supporto
Laboratorio di lettura
Laboratori di scrittura
Laboratorio di informatica
Laboratorio di scrittura web
Laboratori linguistici
Laboratorio di matematica
Laboratorio steam
Laboratori professionali
Laboratori creativi
Arte e immagine
Educazione musicale
Scienze motorie
Filosofia. Secondaria II grado
Filosofia Antica
Filosofia Medievale & Moderna
Filosofia Contemporanea
Materiali e riflessioni
Educazione civica
scuola primaria
scuola media
scuola superiore
Filmografia didattica
Scuola primaria
Scuola media
Scuola superiore
Dizionario teologico-filosofico essenziale
Articoli
I BLOG
I Blog di Sesto
I Blog di Pratolino
I Blog di Calenzano
I Blog di Vicchio
Libri & Letture online
Collaboratori
Domande frequenti
Il Viaggiatore
Strumenti
Educazione digitale
Didattica online
Mappe didattiche
Biografie e immagini
Programmi IRC
Irc Infanzia e Primaria
Irc Scuola media
Irc Scuola superiore
Primaria
Articoli per approfondire
Schede di valutazione
Prove di verifica
Lettere. Secondaria I e II grado
Approfondimenti
Idee per il docente
didattica digitale
Storia e Geografia. Secondaria I e II grado
Storia Antica
Storia medievale
Storia Moderna e Contemporanea
Il Novecento
Storia in classe
Geografia, ambiente
Laboratori di apprendimento
Mappe concettuali, idee ed esempi
Laboratorio per il supporto
Laboratorio di lettura
Laboratori di scrittura
Laboratorio di informatica
Laboratorio di scrittura web
Laboratori linguistici
Laboratorio di matematica
Laboratorio steam
Laboratori professionali
Laboratori creativi
Arte e immagine
Educazione musicale
Scienze motorie
Filosofia. Secondaria II grado
Filosofia Antica
Filosofia Medievale & Moderna
Filosofia Contemporanea
Materiali e riflessioni
Educazione civica
scuola primaria
scuola media
scuola superiore
Filmografia didattica
Scuola primaria
Scuola media
Scuola superiore
Dizionario teologico-filosofico essenziale
Articoli
I BLOG
I Blog di Sesto
I Blog di Pratolino
I Blog di Calenzano
I Blog di Vicchio
Libri & Letture online
Collaboratori
Domande frequenti
Homepage
Articoli per approfondire
Il nuovo sistema di valutazione nella Scuola primaria
Il nuovo sistema di valutazione nella Scuola primaria
Con l’Ordinanza ministeriale N° 172 del 4/12/2020 e le relative linee guida, i docenti della scuola primaria hanno dovuto elaborare nuove modalità per la valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni.Le novità riguardano la formulazione di giudizi descrittivi sulla base dei livelli di apprendimento rilevati (avanzato- intermedio- base-in via di prima acquisizione) in ciascun obiettivo di ogni disciplina.A ridosso della fine del primo quadrimestre, di un anno avviato con estrema difficoltà per l’adeguamento di tutta l’organizzazione scolastica alle nuove norme dettate dalla pandemia, questa ulteriore richiesta di adattamento al cambiamento, di autoaggiornamento oltre a quello già iniziato nel precedente a.s. per via della DAD, ha generato nel corpo docenti iniziale disorientamento richiedendo un ulteriore sforzo organizzativo e creativo. In un'istituto (
Vedi l'esempio >>
) è stato creato un gruppo di lavoro, coordinato dalla funzione strumentale PTOF, formato da 2 docenti dei diversi ambiti per ciascuna classe (tot.10) per definire prima di tutto, in vista dell’imminente valutazione intermedia, gli obiettivi essenziali di apprendimento di ciascuna disciplina, sulla base del curricolo verticale d’Istituto e dei nuclei fondanti inseriti nelle Indicazioni Nazionali.Questa prima fase ha reso possibile la compilazione del documento di valutazione intermedio attraverso l’attribuzione del livello di apprendimento a ciascun obiettivo di ogni disciplina.
Successivamente sono state stilate le rubriche di valutazione: a ciascun obiettivo sono stati aggiunti i descrittori dei quattro livelli in modo da definire con accuratezza e progressione i processi cognitivi dell’apprendimento, tenendo conto dell’autonomia, della tipologia della situazione, delle risorse e della continuità.
Questo strumento, seppur macchinoso nella stesura, si è dimostrato da subito indispensabile per le osservazioni in itinere, per l’individuazione dei livelli di apprendimento degli alunni e per la formulazione dei giudizi descrittivi richiesti per ogni disciplina in un'ottica di condivisione, chiarezza, trasparenza, equità ed omogeneità della valutazione.
Sicuramente la trasformazione dell’impianto valutativo avrebbe meritato tempi più distesi, ma possiamo utilizzare questi strumenti come base di partenza da aggiornare sul campo per renderli sempre più coerenti e funzionali all’offerta formativa delle nostre scuole e viceversa, come spunto per una futura revisione del curricolo verticale d’istituto.
Il cantiere delle scuole
Let’s get Real, compiti autentici per una valutazione formativa della lingua inglese e non solo
La nuova valutazione dal sapere al saper fare
egheneto2014@gmail.com