2 min letti

Ecco 5 motivi per creare un podcast a scuola:

1. Grazie alla sua natura versatile, infatti, il podcast è lo strumento per l’educazione digitale ideale per sviluppare le competenze digitali di studenti e docenti, promuovendo un ambiente di apprendimento inedito e flessibile. 

2. La creazione di podcast come esperienza laboratoriale contribuisce positivamente allo sviluppo e al rafforzamento delle competenze digitali di studenti e docenti, coinvolgendoli in una redazione in cui ognuno contribuisce alla progettazione e distribuzione del prodotto finale. 

3. Studenti e studentesse imparano ad utilizzare microfoni, registratori, software di editing e piattaforme di streaming, affrontando e risolvendo problemi, distinguendo le fonti affidabili dalle fake news e potenziando la propria capacità espressiva. 

4. L’intero processo stimola la creatività, migliora le competenze tecniche e offre un’esperienza pratica nel mondo digitale. 

5. Inoltre, l’ascolto di podcast come materiale didattico di studio o approfondimento può arricchire le competenze di ricerca online dei ragazzi e delle ragazze e migliorare le capacità di analisi critica e di sintesi delle informazioni, competenze essenziali nell’era digitale. 

PODCAST E INCLUSIVITÀ: il futuro dell'educazione digitale

Nell’impegno collettivo verso l’abbattimento delle barriere all’accesso ad un’istruzione di qualità per tutti e tutte, il podcast supera molti ostacoli, offrendo un mezzo di apprendimento accessibile a tutti, indipendentemente dalle differenze di abilità, background culturale o sociale o stile di apprendimento. Il podcast, è uno strumento inclusivo: tramite diverse funzioni di accessibilità consente a tutti gli ascoltatori di accedere alle informazioni in modo equo. 

Le persone con disabilità visive, ad esempio, possono beneficiare enormemente dall'ascolto di podcast e altre evoluzioni simili, quali gli audiolibri. Le persone con disabilità uditive, invece, possono accedere ai contenuti attraverso i formati video-podcast, talvolta tradotti in LIS o grazie alla trascrizione automatica dei contenuti. L’uso del podcast può essere particolarmente vantaggioso per gli studenti che parlano lingue diverse. 

Ascoltare podcast in lingua straniera facilita il miglioramento delle competenze linguistiche e favorisce l'integrazione culturale. Inclusivo è anche il processo di creazione del podcast. Gli studenti che intraprendono un progetto collaborativo di podcasting in classe possono partecipare ognuno ricoprendo un ruolo più affine alle proprie inclinazioni, dallo speaker al produttore “artigianale” di suoni. 

Proprio l’approccio partecipativo alla didattica stimola l’interesse e l’impegno degli studenti, incoraggiandoli ad esprimersi, diventando così produttori di conoscenza anziché semplici consumatori.